Fino al 50% di Sconto + Spedizione Tracciata Gratuita!

Uva ai cani: l'uva fa veramente male ai cani?

L'uva è super deliziosa, ma il cane può mangiare l'uva? Sebbene l'uva sia sicura per il consumo umano, è molto pericolosa per i tuoi cani. Anche mangiare un solo chicco d'uva può avere un effetto negativo sulla loro salute.

La maggior parte della frutta e della verdura umana è sicura da offrire al tuo cane perché è ricca di sostanze nutritive. Ma purtroppo, l'uva non è tra quei cibi. In questo articolo, discuteremo se il tuo cane può mangiare l'uva e quali sono i problemi associati all'alimentazione dell'uva del tuo cane.

Can Dog Eat Grapes

 

Uva ai cani: l'uva fa veramente male ai cani?

L'uva è una parte importante della frutta di tutto il mondo e ne sono disponibili in diverse varietà dal gusto delizioso. Possono però solo fornire benefici agli esseri umani, in quanto sono antiossidanti carichi di vitamine, proprietà antinfiammatorie e minerali. Ma per il tuo cane, l'uva è un grosso problema.

Quando pensi di nutrire il tuo cane con uva di qualsiasi colore, senza semi o con il loro succo, tieni presente che questo frutto è pieno di veleno e provoca insufficienza renale acuta. Le tossine presenti nell'uva possono addirittura portare alla morte il tuo cane in 72 ore o meno.

Perché l'uva è tossica per il tuo cane?

Ci sono molte ricerche dietro la tossicità dell'uva nei cani, ma gli scienziati non hanno trovato una risposta adeguata. Queste sono alcune delle teorie comuni che dicono di non far mangiare l'uva al tuo cane:

  • Funghi e muffe sono presenti sull'uva e sono molto tossici per il tuo cane. Ma ci sono diversi studi su uve di diversa origine, e questa possibilità è stata esclusa.
  • Molte persone pensano che l'uva sia tossica a causa dei semi presenti in essa, ma l'uva senza semi è altrettanto dannosa per il tuo cane.
  • Alcuni cani sono allergici ai cibi vegetali, ma questo dipende da ciascun cane. Questo non è abbastanza ovvio però per dimostrare che l'allergia è dovuta al consumo di uva.
  • La maggior parte delle persone pensa che l'uva venga coltivata in paesi diversi utilizzando tecniche di coltivazione diverse. Tuttavia, indipendentemente dal fatto che il cibo sia coltivato con pesticidi o organicamente, la tossicità è la stessa.

Non sappiamo il motivo esatto per cui i cani sviluppano una reazione tossica dall'uva; può essere la pelle o la polpa del frutto che provoca la tossicità. Per questi motivi, si consiglia ai proprietari di cani di non dare uva al proprio cane.

Uva ai cani

 

I semi d'uva possono causare tossicità nei cani?

Un estratto di semi d'uva è stato usato per molti anni come integratore per cani e non sono stati segnalati effetti collaterali. Ma la sua sicurezza non è ancora stata approvata. Tuttavia, non vi è alcuna correlazione tra tossicità ed estratto di semi d'uva. Ogni cane ha un sistema immunitario diverso, motivo per cui la maggior parte dei veterinari consiglia di evitare l'uso di prodotti sui cani.

Il succo d'uva è sicuro per il mio cane?

Sì, il succo d'uva è tossico per i cani, poiché è un prodotto diretto della buccia e della polpa dell'uva. Allo stesso modo, qualsiasi trattamento commerciale contenente uva di qualsiasi forma e dimensione non dovrebbe essere somministrato ai cani.

Quanta uva può causare tossicità nei cani?

Anche un solo pezzo d'uva può essere velenoso per i cani. Tuttavia, tutti i cani sono diversi e il numero di uva può essere variato in base a questo studio.

Il peso corporeo del cane gioca un ruolo essenziale nell'ingestione e nella tossicità dell'uva. Cani come Yorkie e Pomerania con basso peso corporeo sono meno tolleranti dell'uva rispetto ai Pastori Tedeschi e ai Labrador.

Nei cani di taglia grande, un'uva o due potrebbero non causare alcun problema, ma può portare a insufficienza renale nei cani di piccola taglia. Tuttavia, non esiste un calcolo esatto sul numero di uve che possono essere tossiche. Quindi è meglio tenere l'uva fuori dalla portata del tuo cucciolo.

E se il mio cane mangiasse l'uva?

A volte, quando non sei in casa, il tuo cane ha l'opportunità di girare per casa e mangiare ciò che gli piace di più. Se i cani attraversassero la ciotola del cibo e mangiassero poca uva, sai cosa succederebbe?

Secondo i veterinari, se sospetti che il tuo cucciolo abbia mangiato dell'uva dal cesto di frutta, non aspettare che inizino i sintomi, perché potrebbe essere troppo tardi. Diversi studi hanno dimostrato che prima si inizia il trattamento, maggiori sono le possibilità di controllare la tossicità nei cani.

Comunque, i principali sintomi da controllare sono:

  • Diarrea e vomito iniziano poche ore dopo aver ingerito l'uva.
  • Nelle 12 ore successive, inizierà il dolore addominale e il cane lo sentirà quando toccherai l'addome.
  • Dopo un giorno o due, il cane perderà l'appetito.
  • Letargia e debolezza si verificheranno dopo 48 ore.
  • Disidratazione in caso di vomito e diarrea
  • Aumento o diminuzione dell'urina che sono i primi segni di insufficienza renale.
  • Se la tossicità dell'uva non viene trattata in tempo, l'ultimo segno sarà l'insufficienza renale e porterà alla morte.

Se in qualsiasi momento sospetti che il tuo cane abbia mangiato dell'uva, consulta immediatamente il veterinario o prova a indurre il vomito. Un veterinario può dirti il ​​modo migliore per indurre il vomito.

Uva ai cani

 

Come trattare l'avvelenamento da uva nei cani?

Il trattamento è molto semplice per l'avvelenamento da uva se il tuo cane mangia l'uva in meno di due ore è meglio indurre il vomito. Una volta che lo stomaco ha eliminato i residui d'uva, il veterinario somministerà carbone attivo per prevenire l'assorbimento delle tossine e fermare ulteriori danni ai reni.

L'analisi delle urine è la procedura migliore per vedere quanto danno è stato fatto al rene. In caso di sospetto di insufficienza renale, iniziare immediatamente la terapia con fluidi. Una volta che il rene è coinvolto nell'avvelenamento, la prognosi può essere molto disastrosa, ma c'è la possibilità che i cani si riprendano anche dopo.

Che tipo di alimenti per animali domestici sono consigliati per una corretta alimentazione?

Una dieta sana ed equilibrata è necessaria per la crescita, il mantenimento e il miglioramento della salute sia fisica che comportamentale di un cane o di un gatto.

Prodotti specifici e selezionati aiutano a completare l'equilibrio fisico e comportamentale del tuo cucciolo aiutandolo ad educarlo, mantenerlo attivo senza annoiarlo, rendendolo meno agitato.

Ecco alcuni dei prodotti per animali domestici consigliati per il tuo cucciolo.

Conclusioni

L'uva è un frutto delizioso da mangiare, ma non è il cibo da far mangiare al tuo cane. Può causare tossicità e gravi danni ai suoi reni. Tuttavia, dovresti tenere d'occhio il tuo cucciolo e se trovi segni di avvelenamento da uva, contatta immediatamente il veterinario.