🎊 BLACK FRIDAY E' INIZIATO! 🎊 TUTTO AL 50% DI SCONTO!

Spitz di Pomerania: aspetto, carattere e salute

Lo Spitz di Pomerania è un cane di razza mista che combina la razza dei Pomerania con la razza degli Spitz. Questo animale “ibrido” è stato allevato al fine di creare un animale domestico con una misura più piccola che presenta alcuni dei tratti di entrambe le razze. Gli Spitz di Pomerania sono molto conosciuti per essere energici, intelligenti, leali, amichevoli e dei compagni giocosi che amano stare intorno alla gente tutto il giorno. Sono anche animali molto sociali che necessitano di molta attenzione da parte dei loro proprietari quando arriva il momento di addestrarli così come nel tempo libero all'aperto o alle volte anche dentro casa.

Aspetto fisico 

L'aspetto fisico di Pomerania Spitz può variare da cane a cane in quanto dipende dai tratti ereditari che hanno. Ad esempio, alcuni cani sono nati con caratteristiche “gruff”, mentre altri possono essere più eleganti sia per quanto riguarda le loro dimensioni sia per il loro aspetto fisico. 

Pelo

Per quanto riguarda il pelo, sia il Pomerania che lo Spitz hanno un doppio strato spesso, quindi non ci sta nulla da sorprendersi se lo Spitz di Pomerania presenta sia alla vista che al tatto un morbido manto peloso. Tuttavia, questa tipologia di razza è più incline a perdere pelo facilmente soprattutto nella stagione calda quando la loro pelliccia tende a sudare di più. E’ importante quindi prendersi cura di questi cani spazzolandoli regolarmente; altrimenti potrebbero finire per perdere pelo e spargerlo per tutta casa. Un rimedio molto comodo e facile da utilizzare contro la caduta dei peli è Rulloo, considerato da molti proprietari di cani, ma anche di gatti, un’ottima soluzione per questa problematica.

Taglia 

Prima di decidere le dimensioni dello Spitz di Pomerania, bisogna tenere conto che i loro genitori Spitz sono cani di medie dimensioni, mentre quelli del Pomerania sono cani di piccole dimensioni. La maggior parte dei cuccioli, che hanno uno Spitz come uno dei due genitori, molto probabilmente avranno una taglia che tende più a quella piccola che a quella media.. 

Temperamento 

Gli Spitz di Pomerania sono noti per essere vivaci e leali. Tuttavia, a volte possono essere prepotenti o arroganti perché anche i loro genitori di Spitz e Pomerania dimostrano questi comportamenti. 

Addestramento 

Lo Spitz di Pomerania è il cane perfetto per chi vuole una razza di animali da compagnia facile da allenare, generalmente amichevole, con alcune abilità utili che saranno utili in giro per casa o sulle passeggiate. Sono altamente intelligenti in modo che possono imparare facilmente da compiti ripetitivi con ricompense o incentivi, come i trattamenti nutrizionali. Questi cuccioli adorabili possono imparare molte cose con pochissimo sforzo.

Esercizio 

Lo Spitz di Pomerania ha bisogno di molto esercizio per rimanere in buona salute. Hanno gambe corte e spesse e possono mettere su peso molto rapidamente se non giocano o passeggiano costantemente. Amano correre e saltare in giro, ma il loro corpo non è adatto per lunghe passeggiate o sessioni di jogging. L’importante è tenerli attivi fare delle passeggiate non lunghe ma regolari nel corso della giornata in modo da garantirli una vita sana e in ottima salute. 

Problemi di salute 

Gli Spitz di Pomerania sono una razza rara che è stata allevata più per qualità che per quantità. Essi soffrono di pochi problemi di salute genetica e per questo hanno meno probabilità di ammalarsi rispetto ad altre razze di cani. Ecco alcuni dei problemi di salute comuni chge possono presentare gli Spitz di Pomerania: 

  • Rotula lussureggiante 
  • Problemi di vista 
  • Allergie
  • Cataratta 
  • Ipoglicemia 

Conclusione 

Gli Spitz di Pomerania sono una razza di cani mista che combina la razza dei Pomerania con la razza degli Spitz. Se sei alla ricerca di un compagno amorevole, ma anche un migliore amico attivo o quando si tratta di scegliere il nuovo membro da inserire in famiglia lo Spitz di Pomerania è l'aggiunta perfetta che fa esattamente al tuo caso!