Fino al 50% di Sconto + Spedizione Tracciata Gratuita!

Miele ai cani: il miele fa veramente male ai cani?

Il miele è un piacere naturale, delizioso e dolce sia per l'uomo che per gli animali. Il miele viene raccolto dagli alveari e poi separato dalla cera. Il miele grezzo contiene polline e cera e, se non viene filtrato correttamente, la cera d'api apparirà nel miele. La maggior parte dei venditori che vendono il loro miele localmente vendono anche pezzi di favo insieme al miele.
Ci sono centinaia di benefici del miele per l'uomo. Può essere aggiunto alla tua tazza di tè, può essere usato per il mal di gola e persino lenire i sintomi delle allergie stagionali. Ma aspetta, e i cani? I cani possono mangiare il miele? Fornirà gli stessi benefici al tuo cane?

La risposta breve e diretta è , puoi dare da mangiare al tuo cane e al tuo cucciolo di miele, ma in piccole quantità, poiché il miele crudo ha molti benefici per la salute dei cani.

Miele ai cani



Quali sono i vantaggi di dare il miele al tuo cane?

Ci sono numerosi vantaggi nel nutrire il tuo cane con il miele. Alcuni dei vantaggi più comuni sono:

Aumenta i livelli di energia

Come qualsiasi altro carboidrato, il miele può dare al tuo animale una sferzata di energia. Quando lo zucchero nel miele si rompe, il tuo animale domestico riceverà una sferzata di energia. Questa spinta energetica è davvero utile per i cani atletici prima che competano in qualsiasi competizione di agilità.

Lenire i sintomi dell'allergia

Il miele crudo è molto utile per i cani con allergie. Il miele è efficace per le allergie solo se è crudo e di provenienza locale. La ragione di ciò è che il miele di provenienza locale conterrà lo stesso polline presente in quella zona e contribuirà a ridurre la sensibilità nel tempo.

Il miele aiuta solo a curare le allergie ambientali e non aiuta con le allergie alimentari. Se il tuo cucciolo ha sintomi di allergia alimentare, l'aggiunta di miele alla sua dieta non ridurrà i sintomi dell'allergia. Le allergie alimentari possono essere trattate solo rimuovendo l'allergene e consultando il veterinario.

Cura delle ferite 

Diverse ferite, tra cui infezioni, ustioni minori, punti caldi, piaghe da decubito, possono trarre beneficio dall'applicazione del miele. Applicare miele puro sulle ferite del tuo cucciolo ridurrà l'infiammazione, l'infezione batterica e aiuterà la pelle a ricrescere.

Lenire la tosse del canile

La tosse dei canili è un grave problema di salute nei cani ed è causata da diversi agenti patogeni che inducono la tosse, la maggior parte dei quali di origine batterica. Come sai, il miele ha proprietà antibatteriche e può aiutare a combattere le infezioni e lenire l'irritazione della gola.

Aiuta nei problemi digestivi

I problemi digestivi sono molto comuni nei cani e il miele è un prodotto sicuro e naturale che aiuta a combattere malattie gastrointestinali come colite, gastrite, proliferazione batterica e malattie dell'intestino irritabile. La natura antibatterica del miele svolge un ruolo fondamentale nel trattamento e nell'alleviamento dell'apparato digerente irritato. Il miele svolge anche un ruolo essenziale nell'alleviare la flora batterica intestinale.

Migliora la mobilità dei cani anziani

Le proprietà antinfiammatorie del miele possono aiutare gli animali più anziani a muoversi facilmente. Per le articolazioni rigide e artritiche, una dose giornaliera di miele può migliorare la mobilità.

Il miele può sembrare una cura per tutti i problemi, ma non è la stessa cosa. Il miele aiuta a gestire diversi problemi di salute, ma per il tuo animale domestico è ancora necessario un trattamento veterinario adeguato.



Ci sono effetti collaterali del miele nei cani?

Come altri alimenti naturali, il miele è benefico per i cani ma non per tutti i cani. Ci sono alcune cose da tenere a mente prima di dare da mangiare al tuo animale domestico.

Non dare il miele se il tuo cucciolo è in sovrappeso

Il miele è una bomba di zucchero naturale ed è ricco di calorie, quindi dovrebbe essere usato con cautela. Troppo miele nella dieta porterà ad un aumento di peso. Allo stesso modo, se il tuo cucciolo è già in sovrappeso, evita di dargli del miele. Inoltre, è importante spazzolare i denti del cane dopo avergli dato il miele, poiché troppo zucchero può causare carie.

Non dare il miele ai cani diabetici

Se il tuo cucciolo soffre di diabete, evita di dargli del miele perché può aumentare la glicemia a livelli malsani. Nei cuccioli diabetici, il miele farà più male che bene. Tuttavia, al contrario, se il livello di zucchero nel sangue dei tuoi cuccioli è basso, il miele è il prodotto naturale e sicuro per farlo. Tuttavia, è essenziale consultare il veterinario prima di dare un premio al tuo cucciolo diabetico.

Se il sistema immunitario è compromesso

Un'altra cosa da tenere a mente è evitare di somministrare miele a cuccioli e cani più grandi, poiché a un certo punto hanno un sistema immunitario compromesso. Il motivo è che il miele ha spore batteriche che sono molto sicure per i cuccioli sani, ma per il sistema immunitario immaturo e compromesso, il miele non è sicuro. Un veterinario può dirti il ​​momento migliore per aggiungere e quanto miele aggiungere alla dieta del tuo cucciolo.

Se il tuo cane è allergico alle api

Se il tuo cucciolo è allergico alle api, evita di dargli da mangiare del miele, poiché sarà sicuramente allergico anche al miele. Se riscontri problemi o dubbi sull'alimentazione del miele, un veterinario può informarti meglio in base alla storia sanitaria del tuo cane.

Miele ai cani



Quanto miele puoi dare da mangiare al tuo cane?

Puoi nutrire il tuo cucciolo di miele ogni giorno, ma non più della quantità raccomandata. Un cucchiaio di miele contiene 17 grammi di zucchero e circa 70 calorie. Questo è molto zucchero, quindi la quantità consigliata è un cucchiaino o meno per il tuo cucciolo.

Se hai una razza giocattolo, anche un cucchiaio di miele è troppo per il tuo cucciolo. Ecco perché è importante consultare il veterinario prima di dare il miele al cane.

 

Che tipo di alimenti per animali domestici sono consigliati per una corretta alimentazione?

Una dieta sana ed equilibrata è necessaria per la crescita, il mantenimento e il miglioramento della salute sia fisica che comportamentale di un cane o di un gatto.

Prodotti specifici e selezionati aiutano a completare l'equilibrio fisico e comportamentale del tuo cucciolo aiutandolo ad educarlo, mantenerlo attivo senza annoiarlo, rendendolo meno agitato.

Ecco alcuni dei prodotti per animali consigliati per il tuo cucciolo.


Conclusioni

Considerando i benefici del miele per l'uomo, può essere dato ai i cani. Ma è importante acquistare miele puro che abbia tutte le proprietà salutari di curare diversi problemi di salute come ustioni, infiammazioni e problemi digestivi. Non dare da mangiare il miele ai cani obesi in quanto peggiorerebbe solo le loro condizioni. Allo stesso modo, evita l'uso del miele nei cani diabetici, poiché peggiorerà solo la loro situazione. Se vuoi aggiungere miele alla dieta quotidiana del tuo cane, consulta prima il veterinario.