🎊 BLACK FRIDAY E' INIZIATO! 🎊 TUTTO AL 50% DI SCONTO!

Fontanella per gatti: perchè è importante averla dentro casa?

Ce l'hai un gatto? Ami il tuo gatto? Se è così, allora questo post del blog è per te! La prima cosa a cui pensiamo quando si tratta di animali domestici e acqua è come tenerli idratati. I gatti non fanno eccezione. Hanno bisogno di acqua potabile pulita, proprio come qualsiasi altro animale domestico. Sai che se non gli dai acqua e cibo al momento giusto, allora continueranno a infastidirti finché non lo glielo dai. 

Per ovviare a questa situazione è molto utile avere in casa una fontanella per bere per i gatti. Significa che, anche se non sei a casa o stai dormendo, il tuo gatto avrà ancora molta acqua a disposizione per bere. Qui discuteremo perché una fontanella potabile porta a dei benefici per il tuo gatto. 

Motivi per cui il tuo gatto ha bisogno di una fontanella per bere

I gatti sono molto conosciuti per le loro particolari abitudini alimentari. Alcuni gatti bevono solo dal bicchiere da cui bevono i loro padroncini, mentre altri non vogliono nemmeno correre il rischio e miagolano finché non gli apri il rubinetto per dar loro dell'acqua fresca corrente. Tuttavia, una fontanella di acqua potabile ha molti vantaggi.

I gatti domestici non bevono abbastanza 

I gatti selvatici possono mantenere il loro fabbisogno idrico dalla preda mentre i nostri felini domestici non possono. Ciò significa che quando ad un gattino domestico viene negato l'accesso all'acqua potabile a causa della sua posizione o di qualsiasi altro problema, questo potrà influire sul loro stato di salute. Per mantenere i livelli di idratazione, è necessario invogliare il tuo animale domestico a bere di più, fornendogli un facile accesso in ogni momento della giornata tramite l'utilizzo di una fontanella potabile. 

I gatti hanno difficoltà a bere acqua dalla ciotola

Se hai un gatto, è probabile che tu abbia usato una normale ciotola per farlo bere. Queste ciotole presentano però alcuni aspetti negativi creando  possibili problematiche qualora il tuo gatto ha difficoltà a bere acqua. Le fontanelle d'acqua sono ottime per mantenere l'acqua sempre pulita e fresca, mai "stagnante". Inoltre sono spesso dotate di monitoraggio di ciò che ne rimane all'interno della stessa fontanella per capire immediatamente quando è il momento di riempirla d'acqua. Sebbene i gatti abbiano una vista eccellente, hanno un udito molto migliore e l'acqua che scorre da una fontanella li attira sicuramente di più di una normale ciotola.

I gatti odiano che i loro baffi si bagnano 

I baffi del tuo gatto sono il suo organo sensoriale più sensibile. Danno all'animale informazioni sull'ambiente circostante sentendo se c'è un oggetto di fronte ad esso. I gatti possono diventare stressati quando bevono troppo in profondità da una ciotola d'acqua perché poi il loro musino potrebbe toccare la superficie dell'acqua o della ciotola e questo potrebbe essere scomodo per alcuni felini. Questo problema è conosciuto come fatica del baffo o lo stress del baffo. Una fontanella per i gatti può aiutare il tuo gatto a mantenere i suoi baffi asciutti. 

I gatti considerano l'acqua in piedi non sicura

Gli scienziati hanno scoperto che molti gatti preferiscono che l'acqua provenga da un rubinetto aperto o da un lavandino perché credono che sia più sicuro. Al contrario infatti, è emerso dallo studio che i gatti non amano bere acqua dalle ciotole, nonostante molti felini ormai si sono abituati a questa condizione. Farlo bere dalle ciotole che non offrono ricircolo di acqua quindi col rischio di bere dell'acqua stagnante, potrebbe essere la ragione per cui così tanti animali domestici si ammalano quando la loro acqua è rimasta "ferma" troppo a lungo senza essere cambiata con della nuova e fresca acqua. Questo suggerisce che i nostri amici pelosi necessitano di bere acqua che scorre.

Conclusione 

Sappiamo tutti che i gatti sono animali schizzinosi quando si tratta di acqua. Alcuni non gradiscono il gusto, altri non gradiscono la temperatura dell'acqua nella loro ciotola o addirittura rifiutano di bere e non possiamo far nulla per costringerli a fare qualche cosa a questo proposito. Le fontanelle pensate appositamente per i gatti possono aiutare a mantenere il tuo amico peloso idratato e sano.