Fino al 50% di Sconto + Spedizione Tracciata Gratuita!

Come Rimuovere Le Macchie E L'Odore Di Pipì Del Gatto

È un problema comune nei gatti quello di cominciare ad urinare al di fuori della lettiera. Questo problema è irritante perchè è anche molto difficile mascherare l'odore di urina di gatto e rimuoverne le macchie.

Se il vostro gatto urina sui mobili, sul tappeto, sui vostri vestiti, o su biancheria da letto, allora è importante pulire la macchia o neutralizzare il suo odore in modo che il gatto non diventi un recidivo. È nella natura del gatto tornare al luogo in cui ha urinato prima se l'odore non viene rimosso.

Tuttavia, è essenziale diagnosticare la causa dietro questi comportamenti perché può essere un segno di stress o problemi di salute del gatto.

In questo articolo, discuteremo perché l'urina di gatto puzza e come rimuovere le macchie e l'odore di urina del gatto.

Come Rimuovere Le Macchie E L'Odore Di Pipì Del Gatto

 

Perché la pipì di gatto puzza?

L'urina di gatto è la stessa di tutti gli altri animali, ma perché puzza così tanto? L'urina del gatto è la stessa degli altri animali domestici, ma l'odore peggiora nel tempo. I gatti che urinano fuori dalla lettiera spesso passano inosservati fino a quando non inizia a puzzare e diventa fastidioso l'odore che emana.

Dopo qualche tempo, i batteri nell'urina iniziano la loro decomposizione e emanano un odore simile all'ammoniaca, che è l'odore caratteristico della urina che da qualche giorno è lì. Nel successivo processo di decomposizione, i mercaptani cominciano ad essere emessi dall'urina, e il risultato di questo processo di decomposizione porta ad un cattivissimo odore.

Si osserva anche che con l'avanzare dell'età dei gatti, la loro urina diventa più puzzolente; questo perché i loro reni hanno perso efficienza, e di conseguenza, la loro urina puzza molto di più.

Allo stesso modo, i maschi non castrati hanno ormoni speciali nelle loro urine. Questi ormoni aumentano l'odore forte di urina. Gli ormoni presenti nelle urine segnalano altri maschi di stare lontano dal loro territorio e anche aiutare ad attirare gatti femmine.

Come sbarazzarsi di macchie di pipì di gatto?

Secondo il Dr. Kornreich, "La pipì di gatto puzza fin dall'inizio, e col tempo l'odore peggiora." Certo, quando una macchia di urina si asciuga, non è più visibile, ma un gatto può ancora sentire l'odore e tornare a quella zona contrassegnata di nuovo per liberarsi nuovamente della sua pipì.

Quando si pensa di rimuovere una macchia di urina di gatto, la maggior parte dei proprietari di gatti fanno più e più volte un errore banalissimo, quello di: "non pulire in fretta." Secondo gli esperti delle aziende di pulizia, se si inizia a pulire la macchia di urina immediatamente, è molto più facile rimuovere l'odore e la macchia. Ecco alcuni nostri consigli che puoi seguire per pulire la macchia di urina del tuo gattino:

  • Quando vedi l'urina per la prima volta, prendi un vecchio asciugamano e assorbe quanta più urina possibile da quella zona.
  • Utilizza un detergente enzimatico o qualsiasi altro detergente da posizionare sulla zona macchiata per qualche ora.
  • Dovresti usare un cesto o qualcos'altro per tenere l'area coperta, in modo che quei gattini stiano lontani dal pulitore.
  • Apri tutte le finestre per far arieggiare in modo da mandare fuori di casa l'odore di pipì.
  • Cerca di capire il reale motivo del perché il vostro gattino sta facendo questo. Se soffre di problemi di salute come stress, problemi urinari o cambiamenti di routine, consultare immediatamente il veterinario.

    Come Rimuovere Le Macchie E L'Odore Di Pipì Del Gatto

Come rimuovere l'odore di pipì del tuo gatto?

Il primo passo è non lasciare che il tuo gatto faccia la pipì nella zona di casa non desiderata fin dalla prima volta al fine di non farlo abituare subito a questa pratica "scorretta". Fornire il vostro gattino con una lettiera e pulitela regolarmente e utilizzando bicarbonato di sodio per assorbire l'odore.

Se pensate che il vostro gatto stia mostrando questo comportamento a causa di problemi urinari o se sta vomitando o se perde pelo per tutta la casa, considerate l'idea di cambiare la sua dieta e passare ad un alimento che lo aiuta a ridurre i problemi urinari e perdite di pelo.

La maggior parte delle volte l'odore dell'urina del vostro gatto può rendere la vostra casa un ambiente "pesante" in cui vivere, ma a volte può anche verificarsi, non solo dall'urina, ma anche a causa dell'accumulo dei suoi peli in casa. Per eliminare l'odore del gatto, segui i nostri consigli riportati qui di seguito:

  • Prendi un asciugamano e rimuovi quanta più urina possibile dalla zona.
  • Utilizza un detergente enzimatico o naturale per rimuovere l'odore.
  • Prendi del bicarbonato di sodio e spruzzalo sulla zona. Aiuta ad assorbire l'odore.
  • Pulisci la zona con un vuoto umido per ottenere l'acqua sporca e strano odore nel serbatoio.
  • Usa il deodorante per rendere pulita l'intera atmosfera.

Una volta che sei riuscito a rimuovere l'odore di urina di gatto, cerca di mantenerlo così. Dai al tuo gatto cibo sano e molto probabilmente riuscirai a risolvere eventuali problemi di salute di fondo.

Prodotti naturali da utilizzare per la pulizia di macchie e odori

L'aceto è un prodotto naturale che puzza molto ma aiuta a eliminare l'odore di urina di gatto. L'acido presente nell'aceto neutralizza i sali alcalini presenti nella macchia secca. È possibile utilizzare la soluzione di aceto come una parte di aceto e una parte di acqua e pulire il pavimento e le pareti dopo pochi giorni; l'odore dell'aceto eliminerà l'odore dell'urina.

Utilizzare dei detergenti a base enzimatica per rimuovere l'odore da cuscini, tappeti e materassi potrebbe essere un'altra idea vincente. L'enzima aiuta a scomporre l'acido nelle urine, quindi l'odore sparisce. Questi enzimi naturali rendono i batteri cattivi scompaiono e lasciare che i batteri buoni prendere in consegna la zona ed eliminare l'odore sgradevole.

Pulire a fondo la zona in modo che non puzza di urina perché se un gatto lascia come traccia la puzza di urina in un posto, significa che da lì a poco utilizzerà di nuovo la stessa zona molto presto.

Una cosa da tenere a mente quando si pulisce la zona macchiata di urina non è quello di utilizzare il calore o detergente a vapore. Il motivo è che indurisce la macchia e la rende difficile da rimuovere. Tuttavia, se hai fatto una pulizia a vapore, è meglio fare una pulizia enzimatica da tre a quattro volte per rimuovere l'odore.

Come Rimuovere Le Macchie E L'Odore Di Pipì Del Gatto

 

Conclusione 

Normalmente è intrinseco nel comportamento del gatto quello di urinare nella sua lettiera, ma se urina fuori, significa che, in alcuni casi, sono affetti da qualche problema ed è bene fare dei controlli (non per forza dal veterinario, basta anche cambiare tipologia di alimentazione per vedere se effettivamente poteva trattarsi di un problema legato al cibo). Quando i gatti urinano fuori dalla loro lettiera, è importante rimuovere gli odori e le macchie immediatamente. Per questo scopo, è possibile utilizzare bicarbonato di sodio e un detergente enzimatico naturale.