Fino al 50% di Sconto + Spedizione Tracciata Gratuita!

Come Pulire Le Orecchie Del Cane

La toelettatura regolare è necessaria per tutti i cani e la pulizia delle orecchie dei cani è una parte importante fondamentale di questo processo. Alcuni cani raramente o non hanno bisogno di pulire le orecchie. Ma in alcuni cani, detriti e cerume si accumulano nel canale uditivo esterno. Per tali cani è necessaria una regolare pulizia delle orecchie.

La pulizia dell'orecchio dipende anche da vari fattori quali la presenza di peli nell'orecchio, la forma dell'orecchio, il canale uditivo, le condizioni mediche e il nuoto. Il veterinario è la persona migliore per informarvi sulla routine di pulizia dell'orecchio del cane. Pulire l'orecchio del vostro cane non è una grande scienza e può essere fatto a casa. Se non avete mai pulito l'orecchio del vostro cane prima e vogliono conoscere la procedura di pulizia dell'orecchio, leggere questa guida per la pulizia dell'orecchio fino alla fine.

Come Pulire Le Orecchie Del Cane

Perché è importante pulire le orecchie del cane?

Come gli esseri umani, i cani possono anche soffrire di una varietà di problemi all'orecchio. Se un cane ha una piccola quantità di cerume nelle orecchie, è normale, ma il problema si verifica quando c'è un accumulo eccessivo di cera che porterà a diversi problemi. I cani che hanno orecchie goccia sono più inclini a infezioni dell'orecchio perché soffrono di un accumulo di lievito nelle orecchie.

I cani che soffrono di lievito o cera costruire-up odore terribile. Un altro problema di questi cani faccia è che si sentono prurito estremo. Se non trattata, le infezioni dell'orecchio possono portare a danni permanenti dell'orecchio, tra cui perdita dell'udito e distorsione fisica.

Quando e quanto spesso si dovrebbe pulire le orecchie del vostro cane?

La domanda più comune che i proprietari di cani chiedono è quando e quanto spesso per pulire le orecchie dei cani. La cosa migliore è non pulirli a caso. Fondamentalmente devi fare una routine in modo che il vostro cane si adatta ad esso. Di solito una volta al mese la pulizia delle orecchie è sufficiente, ma ci sono poche razze che hanno bisogno di una pulizia dell'orecchio settimanale.

Tuttavia, il tempo esatto tra ogni pulizia dell'orecchio differisce da animale domestico ad animale domestico ed è fortemente dipendente dal livello di attività, razza, e la produzione di cera. È possibile calcolare le esigenze di pulizia dell'orecchio del vostro cane in base al suo comportamento e personalità.

Come Pulire Le Orecchie Del Cane

Come pulire le orecchie di un cane?

Quando si pensa di pulire le orecchie del vostro cane, ci sono alcune cose da tenere a mente che sono:

Introdurre la pulizia delle orecchie lentamente

Introdurre la pulizia delle orecchie lentamente e costantemente. È necessario prima abituare il vostro cane al movimento della procedura di pulizia prima di applicare il detergente per orecchie. Praticare queste sessioni regolarmente e premiare il vostro cane con i suoi dolcetti preferiti. È importante che il vostro cane rimanga comodo. Se ha una natura imprevedibile, puoi usare la museruola.

Tenere il vostro cane rilassato

Mantenere il vostro cane rilassato è anche importante. Potete prendere il vostro cane per l'esercitazione prima delle sessioni grooming; Questo lo aiuterà a rilassarsi. Renderà anche più facile pulire le orecchie.

Prendere disposizioni speciali per la pulizia delle orecchie

La pulizia delle orecchie può essere disordinata, in modo da utilizzare un posto speciale come un bagno o una zona esterna. Alcune persone trovano l'area esterna più confortevole perché c'è luce naturale all'esterno.

Soluzione per la pulizia delle orecchie 

Per rimuovere lo sporco e la cera dalle loro orecchie, è necessario utilizzare soluzioni di pulizia dell'orecchio. Ci sono diverse soluzioni di pulizia dell'orecchio disponibili in commercio, ma non utilizzare quelli che sono a base di alcol, perché possono danneggiare la pelle sensibile del vostro cane e causare infiammazione. Utilizzare sempre le soluzioni di pulizia dell'orecchio che sono fatti appositamente per i cani.

Di quali attrezzature hai bisogno

Se volete pulire le orecchie del vostro cane, è necessario avere le seguenti cose in casa

  • Imbottiture in cotone o cotone
  • Soluzione per la pulizia delle orecchie
  • Un secondo paio di mani per il vostro aiuto, soprattutto se è il vostro cane prima volta
  • Un asciugamano pulito
  • Cane tratta da dare dopo la pulizia dell'orecchio

Tenete a mente di non utilizzare tamponi di cotone per pulire le orecchie del vostro cane, in quanto sono realizzati in modo tale che possano essere inseriti troppo lontano nel canale uditivo e causare un sacco di danni.

Passi per pulire le orecchie del vostro cane

  1. Fai il tuo cane comodo nella situazione in modo che non si muove e poi sollevare le orecchie tenendole tra il pollice e le dita per guardare dentro le sue orecchie.
  2. Quando si esamina l'orecchio, cercare scarico, arrossamento, e un cattivo odore. Se c'è una piccola quantità di cera di colore chiaro nell'orecchio, non preoccuparti, è normale. Ma se c'è un sacco di cera e l'interno dell'orecchio appare rosso e contiene pus o odore, significa che c'è un problema che richiede attenzione veterinaria.
  3. Ora prendere un cotone umido e strofinare delicatamente intorno all'ingresso dell'orecchio, aiuterà a rimuovere la cera in eccesso e sporcizia.
  4. Prendere il detergente per le orecchie del cane e inserire la sua punta nel canale uditivo. Assicurarsi di non inserire quella punta troppo lontano nel vostro orecchio e quindi premere la bottiglia per rilasciare il detergente per orecchie.
  5. Massaggiare l'orecchio in modo che il detergente passa nel canale uditivo.
  6. Se il detergente in eccesso si aggira intorno all'orecchio, puliscilo con un tampone di lana umido.
  7. Utilizzare lo stesso processo per il secondo orecchio.
  8. Se ti sono state prescritte gocce per le orecchie da un veterinario, è meglio usarle dopo aver finito di pulire l'orecchio. Questo aiuterà a garantire che il farmaco ha raggiunto la zona corretta e non è sempre bloccato in cera in eccesso.

    Come Pulire Le Orecchie Del Cane

Cosa cercare quando si puliscono le orecchie del vostro cane?

Le orecchie del cane sono molto sensibili e per evitare infezioni e lesioni si dovrebbe pulire molto bene. Utilizzare sempre detergente per le orecchie appositamente per i cani. Evitare di utilizzare detergenti per le orecchie. Se il vostro cane mostra dolore durante la pulizia delle orecchie, si dovrebbe passare attraverso la procedura e cercare di calmarlo. Se soffre continuamente e non si lascia toccare il suo orecchio, consultare immediatamente il veterinario.

Conclusione 

Le orecchie sono una parte importante del corpo del cane e tenerli puliti è molto importante. La procedura di pulizia dell'orecchio è molto facile, basta seguire le istruzioni di cui sopra e l'orecchio viene pulito in pochissimo tempo.