Fino al 50% di Sconto + Spedizione Tracciata Gratuita!

Come abituare il gatto alla lettiera?

Se hai recentemente adottato un gatto ed è la tua prima volta, allora una domanda deve sorgere nella tua mente su come addestrare il tuo gatto. Potresti pensare che l'addestramento della lettiera sia una procedura complicata, ma questa formazione è abbastanza semplice. Se il tuo gattino è un po' più piccolo, potrebbe sapere come usare la lettiera di sua madre. Anche se il tuo gatto non può imparare da sua madre, lei sa come nascondere le prove dopo aver portato a termine l'attività.

Se il tuo gattino ha bisogno di un po' di formazione, possiamo aiutarti fornendoti una guida completa sulla formazione di come far utilizzare la lettiera al tuo gatto.

Come abituare il gatto alla lettiera?

Forniture di cui avrai bisogno

Per mettere il tuo gattino sulla strada giusta e insegnargli ad usare la lettiera, hai bisogno di poche forniture. Vediamo insieme quali sono le principali: 

Lettiera per gatti

Ci sono molte opzioni per la lettiera del tuo gattino. Se guardi nei negozi o online ci sono molte tipologie di lettiere sia a prezzi bassi che a prezzi alti. Ci sono le lettiere eco-friendly, le lettiera formate da pagine di giornali riciclati, pellet di pino, e anche il grano. La maggior parte dei gatti non sono esigenti sul tipo di lettiera utilizzata. Tuttavia, alcuni gatti sono molto sensibili e non useranno la lettiera se non è all'altezza dei loro "standard". La migliore pratica è quella di iniziare con lettiere non ordinate, standard, goffe. Se si vuole sperimentare con qualche altro tipo è consigliato farlo quando il tuo gatto è completamente addestrato.

Lettiere

L'idea migliore è quella di utilizzare più di una lettiera per un gatto. Se è il tuo primo gatto, l'idea migliore è quella di iniziare con due lettiere. Una lettiera dovrebbe essere collocata in una zona dove è facile per lui andare e l'altra dovrebbe essere posizionata nella zona in cui il tuo gattino ha la sua privacy,, un posto in cui si sente al sicuro ma allo stesso tempo poco osservato. Se si posiziona la lettiera in una zona troppo esposta, potrebbe non sentirsi al sicuro ad usarla.

Dolcetti e giocattoli

Quando si inizia con la formazione per utilizzare la lettiera, è meglio utilizzare come premio per il tuo gattino un sacco di dolcetti e cibo secco per gatti. È possibile utilizzare i loro giocattoli preferiti per lodarli per essere stati bravi ad utilizzare la lettiera. Puoi ricompensarlo con un premio ogni volta che usa la lettiera. Ai gatti piacciono i giocattoli interattivi come Pesce Balla e Mulinoo. Puoi sceglierne uno in quanto fondamentale per mantenere il tuo gatto felice, in salute senza farlo mai annoiare.

Come abituare il gatto alla lettiera?

Come abituare un gatto alla lettiera?

Il tuo gatto non è addestrato alla lettiera e stai cercando di capire come addestrarlo? Ci sono modi specifici per aiutarlo ad imparare a usare la lettiera. Cerca di non forzare mai il tuo gatto ad utilizzare la lettiera, in quanto può solo peggiorare la situazione.

Introdurre la lettiera al momento giusto

I cuccioli che hanno meno di 3 settimane non usano la lettiera. Il tuo gattino inizierà a utilizzare la lettiera dopo 3 settimane di età circa. Sarebbe utile se introduci la lettiera non appena raggiungono l'età giusta per loro. Ogni gatto impara ad usare la lettiera ad un momento di vita diverso, quindi non c'è bisogno di preoccuparsi, l'importante è continuare a fargli fare pratica fino a quando inizia ad utilizzare la lettiera regolarmente.

Ubicazione della lettiera 

La posizione della lettiera è la parte fondamentale dell'addestramento. La maggior parte dei gattini sono attratti da angoli o da quelle aree che sono lontane dalla base. Prova a posizionare la lettiera negli angoli lontano da dove si passeggia per casa. È possibile posizionare un tappetino per la pipì sotto la lettiera in quanto può aiutare a ripulirla in modo semplice, comodo e veloce.

Come abituare il gatto alla lettiera?

Quando alleni il tuo gattino ad usare la lettiera, assicurati che la lettiera sia sempre disponibile e di facile accesso. I gattini hanno la naturale capacità di coprire i loro escrementi. Quando il tuo gattino è nella fase di transizione, non lasciarglielo fare vicino a zone meno pulite come ad esempio il mucchio di panni sporchi. Un gattino di 3-8 settimane dovrebbe essere confinato in una stanza singola per rendergli più facile trovare la lettiera. Nel caso di gattini più grandi che vivono in spazi molti ampi, gli si dovrebbe offrire più possibilità di poter fare i loro bisogni in più posti della casa.

Scegli la lettiera e il tappetino adatti

Se hai seguito per filo e per segno tutto quello che ci siamo detti e hai messo la lettiera nella zona corretta dove il tuo gattino dovrebbe andare per fare i suoi bisogni, ma non è sta ancora utilizzando la lettiera, ci potrebbe essere un altro problema. Come sai, i gatti hanno delle preferenze, devi fare in modo di fargli provare più lettiere diverse per capire meglio quale è la sua preferita. La lettiera che si sta utilizzando può essere scomoda per le sue zampette, o la lettiera non riesce ad assorbire l'urina correttamente. 
Possono essere tante le motivazioni per cui il tuo gatto, ma è importante rendersene conto e capire quale è la migliore per le sue esigenze.

La maggior parte dei gattini non amano le lettiere aperte e preferiscono quelle coperte. Se vedi che il tuo gatto si sforza ad utilizzare la lettiera, può essere dovuto ad alcune condizioni di salute che è meglio far vedere al tuo veterinario di fiducia il prima possibile.

Premiare i buoni comportamenti

Sarebbe d'aiuto se tenessi d'occhio il tuo gattino una volta che sai quale lettiera gli piace e dove vuole che sia posizionata. Se inizia ad usare la sua lettiera, premialo per fargli capire che ha fatto qualcosa di buono.

Allenarlo non è difficile, ma sicuramente ci vorrà del tempo e alla fine inizierà ad utilizzare la lettiera. Se il tuo gattino smette improvvisamente di usare la lettiera, potrebbe essere dovuto ad un problema di salute; consulta il tuo veterinario e se ritieni necessario portarlo all'ospedale veterinario più vicino.

Consigli per la lettiera

  • I gatti non amano usare le lettiere sporche, quindi tenetele il più pulite possibile.
  • Cambia lettiera se non la sta usando.
  • Non mettere mai alcun stress al tuo gatto, in quanto vi è una maggiore probabilità che un gatto stressato combinerà un pasticcio.
  • Se combina un pasticcio, cerca di non punirlo. Invece, ricompensalo e attiralo nuovamente verso la sua lettiera.
  • Se accade un pasticcio, pulisci immediatamente la zona dove ha fatto i suoi bisogni in modo da impedire così che utilizzi di nuovo lo stesso posto.

    Come abituare il gatto alla lettiera?

Conclusione 

Allenare il tuo gattino ad usare la lettiera non è difficile; devi essere paziente e utilizzare la lettiera adatta, la lettiera giusta per lui e posizionarla nel posto giusto. Vedrai che il tuo gatto si abituerà alla lettiera in men che non si dica.