Fino al 50% di Sconto + Spedizione Tracciata Gratuita!

Arachidi ai cani: le arachidi fanno davvero male ai cani?

Le arachidi sono gli snack preferiti non dagli umani ma anche dai cani. Le arachidi sono disponibili ovunque in arene sportive, cinema, carnevali e altri eventi. Le arachidi sono anche usate nel burro di arachidi che aiuta a rendere il panino tremendo e gustoso.

I cani mangiano principalmente noci sotto forma di burro di arachidi, ma le arachidi fanno bene al tuo cane? Ci sono dettagli completi su come vengono preparate le arachidi e quali sono i rischi associati all'alimentazione del tuo cane.

Se consideri di dare da mangiare al tuo cane burro di arachidi o qualsiasi prodotto a base di arachidi, devi assicurarti che le arachidi siano preparate secondo gli standard raccomandati dal veterinario e siano sicure per i tuoi cani.

Se vuoi sapere i cani possono mangiare noccioline? come nutrire il tuo cane con arachidi e quali sono i rischi associati alla fornitura di arachidi, che tipo di sostanze nutritive sono presenti nelle arachidi, leggi questo articolo fino alla fine.

Arachidi ai cani

Quali sono i benefici delle arachidi per i cani?

Le arachidi hanno gli stessi benefici per la salute dei cani e degli umani. Le arachidi sono ricche di preziosi minerali e vitamine. La vitamina B6 ed E, la niacina, le proteine ​​e i grassi sani sono ingredienti vitali nelle arachidi. Poiché il burro di arachidi è composto da arachidi, contiene gli stessi nutrienti.

La maggior parte dei proprietari di animali domestici usa le arachidi per somministrare farmaci ai loro cani. Poiché i cani amano il sapore delle arachidi, può mascherare il gusto della medicina. Tuttavia, è meglio consultare il veterinario prima di usare il burro di arachidi perché la maggior parte dei farmaci non può essere somministrata con il cibo.

Poiché le arachidi hanno molti benefici per i cani, sono sicure da nutrire solo se non salate, crude, piccole, sgusciate e in piccole quantità.

Se dai ai tuoi cani burro di arachidi come regalo, ecco alcuni punti da considerare prima.

Quali tipi di arachidi dovrebbero mangiare i cani?

Secondo il dottor Sievert afferma che le uniche arachidi benefiche per i cani sono secche, non salate e tostate. Le arachidi salate hanno più sale della quantità richiesta e possono essere malsane per il tuo cucciolo.

Se il tuo cane ama mangiare noccioline come prelibatezze e spesso riempi i suoi giocattoli con noccioline o burro di arachidi, assicurati di usare noccioline a basso contenuto di sodio in quanto manterranno il tuo cane sano e felice.

Allo stesso modo, vengono evitati anche gli alimenti che contengono arachidi come ingrediente come il burro di arachidi o altre barrette di cioccolato in quanto possono causare l'avvelenamento accidentale di uvetta, cioccolato, xilitolo, ecc.

Problemi associati all'alimentazione di arachidi al tuo cane

Rischio di soffocamento

Le arachidi sono un cibo delizioso, ma sono dure nella loro consistenza e difficili da masticare e deglutire per il tuo cucciolo, e la maggior parte dei cani semplicemente le ingoia senza masticare, causando il soffocamento. C'è più possibilità di soffocamento se le arachidi vengono nutrite con il guscio. Inoltre, il guscio delle arachidi è anche difficile da digerire per il tuo cane.

Per proteggere il tuo cucciolo dal soffocamento, rimuovi sempre prima il guscio e buttalo, in modo che il tuo cane non abbia la possibilità di mangiarlo. Allo stesso modo, non lasciare che il tuo cucciolo mangi le noccioline in fretta, poiché aumenta anche le possibilità di soffocamento.

Reazione allergica

Devi avere un amico nella tua cerchia che ha un'allergia alle arachidi, ma lo sapevi che anche i cani possono soffrire di allergie alle arachidi? Nei cani, l'allergia alle arachidi ha una reazione da lieve a grave. I segni tipici associati alla reazione allergica sono:

  • Starnuti
  • Tosse
  • Orticaria
  • Problemi di respirazione
  • Gonfiore intorno al viso e alla bocca

Se riscontri uno di questi sintomi nel tuo cucciolo dopo avergli dato da mangiare noccioline, smetti di dargli da mangiare e consulta immediatamente il veterinario, poiché è l'unico che ti dirà cosa fare dopo.

Arachidi ai cani

 

Cosa c'è di sbagliato nel nutrire il tuo cane con noccioline crude?

Le arachidi hanno naturalmente bisogno di un ambiente caldo e umido per crescere e per questo motivo può svilupparsi un fungo chiamato aflatossina. La dottoressa Michelle ha detto che a causa del rischio di aflatossine, le arachidi crude non sono raccomandate per i cani. Se dai noccioline crude al tuo cane, si verificherà un'insufficienza epatica acuta.

Quando il tuo cane mangia un'arachide contaminata, l'aflatossicosi si sviluppa entro un giorno o due, ma i sintomi compaiono dopo una settimana. I segni comuni che appariranno sono:

  • Mancanza di appetito
  • Vomito
  • Letargia
  • Ingiallimento di occhi, pelle e gengive
  • Debolezza
  • Diarrea

Con quale frequenza i cani possono mangiare le arachidi?

Quando si tratta di dare un bocconcino al tuo cane, la moderazione è fondamentale. Non dare da mangiare al tuo cane noccioline ogni giorno; invece è molto meglio dare le arachidi non salate, tostate e sgusciate secche solo in piccole quantità. Le arachidi sono anche ricche di grassi e fornirle in grandi quantità può portare a diarrea e vomito. Alcuni cuccioli possono anche soffrire di pancreatite a causa dell'alto contenuto di grassi.

I veterinari consigliano di dare al tuo animale domestico noccioline non più del 10% del suo fabbisogno calorico giornaliero. Tuttavia, sarebbe d'aiuto dare da mangiare al tuo cucciolo solo arachidi tostate secche.

Come dare da mangiare alle arachidi al tuo cane?

Prima di dare le noccioline al tuo cane, è fondamentale consultare il veterinario. Un veterinario può solo consigliarti se è sicuro nutrire il tuo cane con noccioline o meno o quanto puoi nutrire per porzione. Se il tuo veterinario ha approvato le noccioline per il tuo cane, tieni presente che solo le arachidi bollite e tostate sono sicure per i tuoi cani e assicurati di non dare da mangiare a quelle salate o aromatizzate.

Se c'è la possibilità che il tuo cucciolo soffra di un blocco gastrointestinale, dagli da mangiare noccioline macinate. Se scegli un cibo commerciale che contiene burro di arachidi, scegli una marca che non contenga xilitolo.

Puoi usare le noccioline come ricompensa quando il tuo cane obbedisce a un comando o esegue un trucco. Puoi anche tenere occupato il tuo cane spargendo le noccioline per terra e facendogliele mangiare.

Arachidi ai cani

 

Che tipo di alimenti per animali domestici sono consigliati per una corretta alimentazione?

Una dieta sana ed equilibrata è necessaria per la crescita, il mantenimento e il miglioramento della salute sia fisica che comportamentale di un cane o di un gatto.

Prodotti specifici e selezionati aiutano a completare l'equilibrio fisico e comportamentale del tuo cucciolo aiutandolo ad educarlo, mantenerlo attivo senza annoiarlo, rendendolo meno agitato.

Ecco alcuni dei prodotti per animali domestici consigliati per il tuo cucciolo.


Conclusioni 

Le arachidi sono un piacere salutare non solo per i cani ma anche per il loro proprietario, ma nutrili sempre con moderazione ed evita di dare al tuo cucciolo noccioline salate. Se devi dargli da mangiare le arachidi controlla sempre i rischi di soffocamento e i sintomi di allergia poiché sono molto comuni nei cani. Se riscontri problemi dopo aver dato le noccioline al tuo cane, consulta immediatamente il veterinario.